Tante verdurine per il Contest di Primavera


Finalmente è arrivata la primavera! Non ne potevo più, di pioggia, vento, cielo cupo!
E, per festeggiare la bella stagione, credo non vi sia modo migliore di partecipare al Contest di "Zampetteinpasta", in collaborazione con Le Creuset.

Le ricette che porterò al concorso sono due: una è un contorno, l'altra un secondo che, però, secondo me, può fungere da piatto unico: blinis con zucchine e pancetta con contorno di fricassea di verdure( entrambe le ricette, nonostante le abbia personalizzate, sono di Serena ).

Per la fricassea di verdure ho proceduto così: ho tagliato a pezzetti due peperoni rossi, 3 zucchine, 1 patata grossetta, ed ho aggiunto 7 pomodori del piennolo, più un po' di rondelle di cipolla dorata( non avevo quella rossa.).
Ho condito con olio, sale, pepe, pangrattato grossolano fatto in casa ed ho rigirato con le mani, direttamente in teglia. Ho aggiunto sale e pepe, un altro piccolo giro d'olio e di pangrattato ed ho infornato, nel microonde alla massima potenza( il mio, 900 W), per 22 minuti.

Ho lasciato raffreddare ed ho servito il giorno dopo, come contorno a dei blinis con zucchine e pancetta.
Eccovi la ricetta: ho sbattuto 3 uova con poco sale e pepe, ho aggiunto 170 grammi di farina ed ho amalgamato bene, in modo che non si formassero grumi. Ho aggiunto un bicchiere di latte intero, di nuovo ho bene almalgamato ed ho aggiunto 3 grosse zucchine grattugiate con la grattugia a fori grossi. Prima di unire le zucchine al composto, però, le ho strizzate in un canovaccio da cucina per asciugarle.
Ho aggiunto anche delle foglioline di menta.
Ho scaldato un padellino antiaderente, l'ho tamponato con olio evo ed ho cotto, tre minuti per lato, i blinis, uno per volta( come si fa per le crespelle.).
Ho farcito ogni blini con due sottili fettine di pancetta ed ho servito, con accanto, appunto, la fricassea di verdure.

Commenti

  1. un piatto adatto proprio per questo periodo..fresco e coloratissimo!!

    RispondiElimina
  2. piatti fantastici....e visto che non ci sono melanzane...copio ed incollo! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  3. Buonissima la fricassea, io ho già comprato le verdurine, domani la faccio. Grazie tesoro!!!!!! Bacioni.........

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!!
    Questo piatto unico è proprio primaverile!!!
    Grazie per aver partecipato al mio contest!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  5. :-) mi fa piacere, leggere che vi intrighino queste due ricettine.
    A noi son piaciuti molto entrambi i piatti :-)

    RispondiElimina
  6. Doppia proposta veramente gustosa, piacevole all'occhio e intrigante per tutte le belle verdure che fanno bella mostra di sè e si "amalgamano" tra loro :)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)