Fettuccine ( di sola semola) con finocchi, cipolla e prosciutto crudo


E mannaggia, sono arrivata in ritardo per la raccolta di Antonella, però oggi abbiamo pranzato con questa pasta, tra l'altro riuscita molto bene, e voglio condividere la ricetta con voi.
Premetto che lo spunto per questo piatto unico l'ho tratto da una ricetta di Bruna Cipriani di Coquinaria, e precisamente dal suo risotto con speck e finocchi.

Per noi due, ho riscaldato in una larga padella un filo d'olio e mezzo cucchiaino di burro, ho aggiunto cipolla tritata e un finocchio tagliato a listarelle sottili, ho lasciato rosolare e poi ho aggiunto due fettine (sottili, insomma tagliate a macchina dal salumiere) di prosciutto crudo tagliate a pezzettini. Ho lasciato insaporire un po', ho salato e poi ho alzato il fuoco. Ho versato in padella un tappino di brandy, lasciato evaporare e, subito dopo, ho aggiunto due dita di passata di pomodoro disciolta in un grosso bicchier d'acqua. Ho aggiunto una piccolissima manciata di capperi ben dissalati ed ho lasciato cuocere finchè il sugo s'è ristretto.
Ho, poi, spadellato nella salsa 150 g di pasta di semola, formato fettuccine ( buonissime!)

Commenti

  1. ci credo che suono buonissime!!!! brava!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elle,

    ma allora fai proprio sul serio!!
    A volte mi convinco che tutti siano volubili come me e inizino la giornata con un proposito per dimenticarsene prima d'aver terminato la colazione...invece!! Tanto di cappello, in due( come la maggior parte delle cose) anche la dieta riesce meglio!!

    Un abbraccio


    Fabiana

    RispondiElimina
  3. Buone queste fettuccine, stuzzicanti e leggere. Non abbiamo mai cotto i finocchi, sempre mangiati a crudo, a parte i finocchi gratinati, l'unica eccezione e stando alla reazione non solo mia, ma anche di Luca mi sa che proveremo a farcela anche noi questa pasta. Faremo le tagliatelle all'uovo, soprattutto perchè abbiamo ben 12 uova in frigo che scadono prima di fine mese, ci dobbiamo dare una mossa!
    Baciotti e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. questa pasta è davvero ottima!! un bacione

    RispondiElimina
  5. @ grazie, Susina.. sì, son da provare.. anche senza stare a dieta ;)

    @ Fabiana carissima, è che.. o dimagrisco, o prima o poi mi verrà un colpo!:S
    Comunque hai ragione, se dovessi cucinare "a parte" per Vito, sarebbe MOLTO più faticoso, e poi ci si aiuta a vicenda :)
    Un bacione!

    @ Sabrina, sono molto contenta che abbiate deciso di provare questo condimento.. il risultato è stato sorprendente! :)
    Un abbraccione a te ed a Luca,
    Luisa

    @ Ciao, Lo :) bacione anche a te!

    RispondiElimina
  6. Ciao..
    Bellissimo questo blog.complimenti!
    Vorrei provare per pranzo questa pasta e finocchi:non sono una cuoca provetta,benchè non sia giovanissima.
    In casa,ora,non mi ritrovo il brandy:con cosa potrei sostituirlo,con vino bianco o...meglio nulla?
    Un'altra domanda:cosa s'intende per pasta di "sola semola"?
    E' pasta fatta in casa e,comunque,si può usare pasta normale secca?
    Il piatto verrà gustoso lo stesso?
    Grazie
    Titty

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)