Vellutata di carciofi con crostini e Taleggio
Sembra un piatto da gran gourmet, vero, almeno dal titolo? :D
Ed in effetti, ho provato a ripetere, con altri ingredienti, una squisita vellutata di gobbi che Enzo di Coquinaria ha preparato per la Cena delle Stelle del 28 novembre 2009..
Vi racconto la mia ricetta, perchè ho stravolto ingredienti e preparazione, anche se... sempre da lì son partita!
Ho lessato i carciofi ( 6 pezzi) in acqua bollente salata, a metà cottura ho aggiunto un trito di peperoncino, prezzemolo ed aglio, poi ho proseguito la cottura e, alla fine, ho scolato i carciofi ( tendendo da parte l'acqua), e li ho frullati molto bene.
A questo punto, ho messo in pentola il passato, ho aggiunto del latte e metà dell'acqua di cottura della verdura, ed ho cotto a fuoco lentissimo, mescolando spesso.
In una larga padella ho messo un pezzetto ( 15 g ) di burro, l'ho fatto scaldare ed ho aggiunto poca fecola di patate per creare un roux. Ho versato la crema nel roux, mescolato bene e portato di nuovo a bollore.
Abbiamo mangiato questa deliziosa vellutata in ciotoline di ceramica, sul cui fondo avevo messo dei tocchetti (30 g ) di Taleggio. Sul formaggio ho versato la vellutata e, in cima, ho messo qualche dadino di pancarrè di grano duro, precedentemente tostato in forno.
Mmmm! Quanto mi piacciono le vellutate! Buona e leggera questa. Brava! E bacioni
RispondiEliminammm...bbona davvero!!! i carciofi con il taleggio mi sa che ci vanno a nozze!!!
RispondiEliminaun abbraccio
dida
Grazie a tutt'e due :)
RispondiEliminaBaci!