Fettuccine di grano duro con champignon e bresaola


Oggi ci siamo coccolati, rendendo light una delle ricette che preferisco, e che mi ricorda i tempi dell'Università: le fettuccine di grano duro con champignon e bresaola.
Sinceramente, non ero molto convinta, mentre frullavo gli champignon ( da crudi) per ottenere una cremina che non facesse notare troppo la realtiva assenza di condimento, ma.. mi son dovuta ricredere, questo piatto ci è davvero piaciuto moltissimo.
Eccovi la ricetta:
ho scaldato un cucchiaio d'olio evo in una larga padella, ho aggiunto un trito di cipolla-sedano-carote e, dopo aver fatto un po' colorire le verdure, ho aggiunto 5 fettine di bresaola (ovvero, 40 grammi). Dopo un paio di minuti, ho bagnato con un bicchierino di brandy e l'ho fatto leggermente sfumare, dopo di che ho aggiunto 350 g champignon che, appunto, avevo precedentemente tritato.
Ho aggiunto anche un trito di aglio e prezzemolo, origano, noce moscata e tanto prezzemolo.
Ho cotto la salsetta aggiungendo un mestolo d'acqua bollente, poi ho spadellato nella salsa 180 g ( diviso due!) di fettuccine di grano duro Baronia.

Abbiamo completato il pasto mangiando un po' di broccoli lessati ( non li abbiamo conditi, perchè l'olio l'avevamo usato tutto per la salsa) e due clementine.

Commenti

  1. Luisa, a noi queste fettuccine ispirano molto così, mi sa che prendiamo spunto, ma completeremo con una spolverata di parmigiano!
    Alla fine quello che stiamo notando è che nonostante la dieta riesci a portare in tavola sempre dei piatti gustosi!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, ragazzi.. è che .. ehm.. non riuscirei a resistere a proseguire la dieta, senza portare in tavola qualcosa di buonino, anche se light ;)
    Inoltre, il fatto che abbia deciso di dimagrire lentamente, ma in modo costante ( il mio obiettivo è, per ora, perdere 2 kg al mese.. che sembra pochissimo, ma in un anno son 24 kili in meno..), mi sta aiutando moltissimo a non sentire il regime alimentare come punitivo ;)

    RispondiElimina
  3. tesoro un bacione dalla Sicilia!!!
    pagnottella ^_^

    RispondiElimina
  4. ti aggiungo subito all'associazione golosi :D
    grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ammazza che bella ricetta.. sai che nemmeno io avrei mai pensato di frullare i funghi da crudi!!?? dovrò provarci..:-))) baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. wow ...questa si che è un'idea....tu sei la prova che se si vuole la dieta è una piacevole sfida bacione

    RispondiElimina
  7. Sono passata a salutarti. Carina, sai, la foto della cucciolotta... :)

    RispondiElimina
  8. on se lasse jamais des pâtes ça doit être bon
    bonne soirée

    RispondiElimina
  9. @ pagny tesora, tutto bene? divertitevi!

    @ Genny, ;-)

    @ Vanessa, grazie a te! :)

    @ Claudia, un ottimo week end anche a te! :)

    @ Lo, le cose son due: o dimagrisco mantenendo il buonumore, o mi deprimo e mando a monte la dieta.. ho deciso per la prima ipotesi, che coincide con.. sfruttare la mia fantasia in cucina ;) Bacissimi!

    @ Puccina, un bacione a te! e a Puccione, e a Puccino piccolo! :)

    @ Merci beaucoup :)

    RispondiElimina
  10. Non ho mai assaggiato la bresaola come condimento in un sugo, generalmente opto per altri tipi di salume, ma mi hai incuriosito molto, voglio provare!
    Sembra squisitissima!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara! vieni da me, finalmente è uscito il pdf dove puoi trovare la raccolta con anche le tue ricette!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)