Il "pranzetto" di oggi


Non so se a voi piaccia la carne di coniglio.. fino a pochi anni fa, e per tutto il periodo di alimentazione vegan, non lo mangiavo. Un giorno, però, a casa dei miei suoceri, la mamma di Vito ( eravamo ancora fidanzati, all'epoca) mise in tavola due teglie di "pollo".. lì per lì, la cosa mi sembrò strana, poi, quando mi mise nel piatto un paio di pezzi di questo "pollo", lo assaggiai e le dissi " molto buono.. ma questo non è pollo!".
Era coniglio, infatti.. ma un coniglio " speciale", ovvero uno dei tanti che i miei suoceri allevano a terra nel loro cortile..
Oggi, di ritorno dal lavoro, Vito mi ha portato del coniglio arrostito alla brace da sua madre, e l'abbiamo mangiato con contorno d'insalatina.
Strano a dirsi, non abbiamo aggiunto nemmeno un cucchiaino d'olio, nè sul coniglio, nè sull'insalata, ed abbiamo mangiato senza pane.
Squisito!
Dopo pranzo, Vito ha telefonato a sua madre, e s'è fatto spiegare come l'abbia preparato: ha messo il coniglio a marinare in aceto di vino e succo di limone, aglio, peperoncino, poco sale e rosmarino, l'ha tenuto nella marinata per tre ore, poi ha sgocciolato, asciugato e cotto sulla brace i pezzi..
Un pranzo da re!

Commenti

  1. che coincidenza!! ho messo a scongelare per domani il coniglio....mi sa che lo faro anch'io arrostito..buona domenica Tittina
    mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento che mi hai lasciato...sappi che la cosa è reciproca!!!un bacio

    RispondiElimina
  2. Ottimo e dietetico!!!
    Quello che serve in questi giorni!
    Buona DOmenica!

    RispondiElimina
  3. Buona dieta mia cara Lù :-)
    buona domenica!

    RispondiElimina
  4. bhè certo che il coniglio allevato a terra è tutta un'altra cosa!
    fai bene a postare quello che mangi in questi giorni, oltre ad essere uno sprono per altre persone (...qualcuna a caso ...uhmmm???)credo che sia anche un modo per non considerare il blog solo uno spazio dove trovare solo piatti diciamo ... non-light e invece così lanci un messaggio importante, che è possibile mangiare in modo gustoso limitando l'apporto calorico, grazie Luisa!
    come va oggi?
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  5. @ Tittina, buon pranzo! :) a me è piaciuto tanto, marinato così e poi grigliato!
    Grazie per quello che hai scritto :) Baci e buona domenica!

    @ Susy, qui o dimagrisco o non so come va a finire.. quindi, dieta, ma sempre con gusto e col sorriso sulle labbra ;-)

    @ Gaia, tesora, buonissima domenica anche a te! :)
    Per ora, la dieta va bene. speriamo che continui così.. il mio problema è che, dopo un po', mi stanco :S

    @ Didina, i nostri blogs, alla fine, sono lo specchio della vita che conduciamo, no? una sorta di diario che parla, oltre che della passione per la cucina, dell nostre emozioni, di sogni, speranze, paure, piccoli drammi etc.. perchè mai dovremmo evitare di pubblicare post con ricette dietetiche, se siamo a regime?
    Ti ringrazio per le parole, sempre molto carine, che hai nei miei confronti.. la voce sta tornando, ci sentiamo presto!:) ( la febbre però continua .. 37,7 tutte le sere:S )

    RispondiElimina
  6. mio marito ne va matto,io la cucino ma nn riesco a mangiarla ;)

    RispondiElimina
  7. la diete è meno triste se i piatti sono questi!!!un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)