Frittatina al sugo di pomodoro



.. mi spiace, vi mostro la metà di Vito perchè la mia parte era già finita.. nel pancino :-)
Con 2 uova ( in totale, quindi una a testa), 2 c.ni olio evo ( no per il sugo, uno per le frittatine), sale, pepe, una manciatina di parmigiano e- che ci volete fare, ne siamo golosi!- pochi capperi e 2 olive spezzettate, son riuscita a preparare un'ottima cenetta ( ottima per noi, s'intende..)

In buona sostanza, ho sbattuto le uova, aggiunto un cucchiaio di latte, sale, pepe, parmigiano, sbattuto ancora per amalgamare e, dopo aver riscaldato benissimo la piccola padella antiaderente che vedete nella foto, vi ho versato un cucchiaino d'olio. Ho fatto in modo che l'olio andasse bene dappertutto, poi ho versato un po' di pastellina di uova, ho lasciato che la parte inferiore rassodasse un po', poi ho arrotolato, aiutandomi con due cucchiai di legno. Ho lasciato che la frittatina cuocesse anche all'interno ed ho, poi, tolto dal fuoco. Ho ripetuto per due volte la stessa operazione, ottenendo, alla fine, tre frittatine. Nella stessa padellina, ho versato un altro cucchiaino d'olio, ho versato della passata di pomodoro, olive e capperi dissalati ed ho lasciato addensare un po', dopo di che ho aggiunto le frittatine, spezzettate, nel sughetto.
Ho servito tiepidine.

Commenti

  1. DEvo provare la frittatina in questo modo... non l'ho mai mangiata così, sarà sicuramente buona.
    In genere al sugo mi preparo ogni tanto l'uovo a stracciatella, in questo periodo cerco di evitarlo perchè il pane da consumare è pochinoooo!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. gnam...da quanto non faccio una frittata? un sacco! bacissimo

    RispondiElimina
  3. @Susy, che bella idea mi hai dato.. l'uovo a stracciatella l'ho fatto sempre e solo in brodo!
    Grazie! :)
    ( mannaggia per il pane.. )

    @ Lo :-) ricordo male o c'erano delle gallinelle ( di quelle vere!), nel pollaio ( finto, ovvero giardino di casa)?
    Baci!:)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)