Pranzo domenicale.. rispettando la dieta ;-)


Grazie a Bruna Cipriani, che un paio di giorni fa ha pubblicato su Coquinaria una bellissima ricetta ( calamari piccanti con purea all'olio), il nostro pranzo di oggi è stato un "vero" pranzo della festa, pur rispettando il regime alimentare che mi è stato prescritto e che Vito, suo malgrado, sta seguendo con me ( anche se le sue porzioni sono leggermente più abbondanti delle mie).
A dire il vero, non avendo calamari, abbiamo preparato le seppioline, seguendo più o meno la ricetta di Bruna ( ho soffritto un cucchiaio d'olio con poco brodo vegetale, aggiunto peperoncino ed aglio secco a lamelle, poi le fettucce di seppioline, dei pomodori schiacciati a mano- quelli strabuoni di Sabato Abbagnale, presidio slowfood-, un po' di vino bianco secco, pochissimo sale ed abbondante prezzemolo tritato), ed abbiamo condito, con questo squisito sughetto di pesce, dei calamari orientali di Gragnano..
Non sembrava proprio di stare a dieta! :D ( anche se, ovviamente, è stato un piatto unico, seguito solo da un po' di insalata e da un frutto).

PS: per le persone a cui interessasse il peso della pasta, per noi due ho pesato 150 g pasta in totale, 80 g per Vito e 70 per me. Le seppioline, invece, da dividere per due, pesavano, scongelate, 350 g

Commenti

  1. Lù che profumo!!!
    Anch'io vorrei fare la dieta! ;-)

    RispondiElimina
  2. Cara Luisa, questo primo piatto è una goduria totale, noi ci saremmo leccati anche il piatto! Più o meno anche Luca ed io ci dividiamo la stessa quantità di pasta, dopo di solito ci mangiamo un frutto o può capitare un dessert! Le diete migliori sono quelle in cui non ti privi di nulla, ma limiti le quantità! Hai ragione quando dici che non ti è sembrato nemmeno di essere a dieta, un piatto così regala solo sorrisi, persino a noi che ci limitiamo ad ammirarlo!
    Un bacio e buonanotte
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Luisa un gran bello piatto, mi piace molto, te lo "COPIO" prestissimo.
    Anch'io e mio marito abbiamo deciso... dieta, il tuo nuovo blog sarà per me fonte di ispirazione. Con lui avrò qualche problema ad organizzarmi perchè a pranzo è fuori casa, ma in qualche modo farò.
    Buona giornata e un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. @ Gaiaaaa.. tu ringrazia te stessa per non aver bisogno di dietaaa :D Un bacione!

    @ Carissimi Sabrina e Luca, è vero, non sembra un piatto da dieta, e questo facilita moltissimo il non "sgarrare"... speriamo solo di continuare così :D Sono d'accordo con voi, la dieta dev'essere una sorta di "scuola", significa acquisire nuove regole di vita per quato riguarda l'alimentazione.. un nuovo life-style, insomma!:)
    Il mio grosso problema è il non essere costante, ma spero di riuscire, stavolta!
    Un bacione, spero di rivedervi presto!

    @ Susy, :-) sister in diet! :D
    se posso permettermi un suggerimento, per tuo marito potresti prevedere, ad esempio, un panino da .. boh.. dipende dal peso di pane che avete nella dieta.., farcito con il secondo piatto previsto per quel giorno ( ad esempio, tonno al naturale ed insalata di pomodori, con l'olio consentito; oppure, prosciutto crudo e insalata; oppure, roastbeef e verdura cotta magari ripassata in un cuchiaino d'olio per insaporirla)..
    Sono solo idee, le mie, dettate, però, anche dall'esperienza.. per esempio, quando volevo dimagrire ed ancora lavoravo, spesso portavo il apnino e la frutta al lavoro, oppure - ma questo solo dalla primavera inoltrata in poi- delle insalate di pasta, o di cereali, etc..
    In bocca al lupo! Ti abraccio, lu.

    RispondiElimina
  5. grandeeee...che belle le ricettine buone e leggere..grazie mille

    RispondiElimina
  6. Luisa grazie dei consigli... sono sempre bene accetti.
    Si in grandi linee mi regolo come dici tu, questa settimana a pranzo ha voluto solo verdure, la sua al momento è una dieta per me non ben bilanciata, per la cena cerco di aggiustarla nel miglior modo.
    In bocca al lupo anche a te.... ci teniamo aggiornate!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  7. @ Lo, baciotti!

    @ Susy, diglielo che senza proteine non dimagrirà ..
    non è una bugia, me l'ha spiegata il dietologo un po' di tempo fa.. si riprende tutto ( si perdono liquidi), ed in più si perde massa magra, ovvero muscoli..
    Meno male che gliela "aggiusti" la sera ;-)
    Un bacio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)