Malfatti di zucca per il Contest di Fusilli al tegamino :-)

Il 5 novembre il blog Fusillialtegamino compirà un anno, e la blogger che lo gestisce ha deciso di avviare un bellissimo Contest sulla pasta fatta in casa, in collaborazione con Marcato.
Ho deciso di partecipare con i malfatti di zucca che ho preparato qualche sera fa, sperimentando lievi variazioni nella qualità e quantità degli ingredienti della ricetta postata su Coquinaria da " Archicuoca".
Ho proceduto così: ho cotto circa 600 g zucca napoletana in microonde, in un recipiente apposito e con un dito orizzontale d' acqua, poi ho frullato la zucca e l' ho lasciata asciugare, mescolando spesso, in una padella anti- aderente, sul fuoco medio. Ho abbattuto la temperatura( eh, sì, perchèho la fortuna di possedere un abbattitore casalingo, il Fresco Irinox) e poi ho rifrullato circa 300 g crema di zucca con 150 g farina 00, 1 uovo piccolo, noce moscata, sale e pepe. Ho posto una pentola larga sul fornello con abbondante acqua e, a bollore, ho salato l' acqua e alzato la fiamma. Ho lasciato cadere strisce di impasto dalla sac- a- poche direttamente nell' acqua bollente, e, a parte, ho portato il burro quasi a colore nocciola, con due foglioline di salvia. Avevo disposto accanto al fornello una teglia in cui versare la apsta man mano che venisse a galla, per cui ho sgocciolato col ragno e via così per tre o quattro volte. Ho alternato pasta, burro, Parmigiano grattugiato. A fine cottura, ho mantecato nella teglia con Parmigiano grattugiato e scagliettine di caciocavallo podolico. Ho servito, unendo a parte altro formaggio. Buon Blog-eanno, fusillialtegamino!

Commenti

  1. Ciao, grazie per questa simpatica ricetta e per gli auguri al mio blog.
    In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  2. Grande ricetta anche usare questa macchina per pasta

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)