Tartufi al cioccolato trigusto per il Contest di Aboutfoodrecepies
Al contest sui cioccolatini proprio non potevo mancare: ne sono golosissima, ed i miei preferiti sono i cioccolatini un po' morbidi, di quelli che si sciolgono in bocca come, appunto, i tartufi.
La ricetta è tratta da un libro fantastico, " Cioccolato, che passione!", e, se ancora non lo aveste acquistato, vi suggerisco di inserirlo nella wishing list natalizia ;-)
La ricetta dei tartufini:
cioccolato di copertura fondente g. 400
panna ml. 200
rum,2 cucchiai
burro g. 60
fate bollire la panna in un pentolino abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti; quindi aggiungete la copertura ridotta a scaglie, girando continuamente con una spatola di gomma il rum e il burro ammorbidito a pezzetti. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate raffreddare. Riempite con la ganache così preparata una tasca da pasticcere con una bocchetta liscia di 9-10 millimetri (oppure modellate le palline con le mani), e con questa formate delle semisfere( ehm…ehm…) su un vassoio o una teglia da pasticceria, foderati con carta da forno. Lasciatele rassodare e poi, girandole tra i palmi delle mani inumiditi, date loro la forma di palline.
Sul libro c' è scritto di passare i tartufi nel cioccolato fondente, pima di rivestirli con cacao amaro o zucchero a velo o cocco, ma io ho avuto paura di fare un pastrocchio ed ho preferito rotolarli direttamente nlle polveri.
Commenti
Posta un commento
Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!