Crema di zucca con bruschetta

Sul libro" Neither meat nor fish" di Edizioni Boscolo ho trovato una fantastica ricetta, di cui ho realizzato solo la parte " crema di zucca e bruschetta"( pane comparato..). In basso, troverete la ricetta completa :-)
Ecco la ricetta..
Per il pane al pomodoro: sciogliere 3 gr di lievito di birra in poco latte tiepido. Impastare, in modo da ottenere un impasto omogeneo e molto morbido, 100 g farina con il lievito, 20 g olio evo, del latte e 3 gr sale. aggiungere 35 g farina, poi 15 g pomodori secchi, 1 gr rosmarino tritato e 1 g scalogno, precedentemente maturato in poco olio evo.Far lievitare in luogo tiepido per un' ora e confezionare i pani. Lasciar lievitare ancora, poi cuocere a 220° con camera umida. Ultimare la cottura a 190° Per la crema di zucca: Lavare la zucca, che dev' essere rotonda e grande, tagliarla a spicchi, eliminare i semi, scavare la polpa e confezionare delle barchette, che serviranno da contenitore alla crema. Tagliare a cubetti 650 gr polpa di zucca, stufarla in casseruola con 30 gr olio evo, 30 gr sedano verde, 40 gr cipolla bianca, 1 gr alloro; aggiungere 650 g brodo vegetale e cuocere per 15 minuti, dopo di che unire 65 gr panna, cuocere ancora 10 minuti e regolare di sapore. Togliere la zuppa dal fuoco, eliminare l' alloro e frullare. Per la presentazione: tagliare a fette il pane al pomodoro e tostarlo in salamandra. Lavare 35 g rucola, asciugarla, tagliuzzarla, condirla con 5 gr olio evo, 2 g aceto di vino rosso, sale e pepe q. b. e posizionarla sul pane. Appassire le barchette di zucca in forno caldo a 160° per circa 10 minuti, versare la crem nelle barchette, posizonare al centro la bruschetta e guarnire con lamelle di Pecorino sardo( 35 gr) tostato in padella, e con 1 gr zafferano in fili. Buon appetito!

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)