Antipasto pomodoroso per "Get an Aid in the Kitchen! "

Get an Aid in the Kitchen è il Contest organizzato da Barbara in collaborazione con Kitchen Aid. Partecipo con un antipasto" rubato" nel sito di Luciano Pignataro, nella sezione "ricette", e creato dal mio Chef preferito, Tony Irollo. La sua ricetta potrete trovarla qui. Per il Contest, l'ho leggermente modificata, quindi trascrivo la mia elaborazione.
Mousse di datterino con bruschetta ai pomodorini secchi: per la mousse , ho aperto una scatola di pomodori datterini e l' ho versata nel Bimby con 1 cucchiaio d' olio, aglio( un piccolissimo spicchio) e sale. Ho frullato e cotto 6 minuti a 100° vel.2. A fine cottura, ho aggiunto 3 foglie di basilico, ho nuovamente frullato e cotto a 70° per 35' velocità 1. Nel frattempo, ho ammollato 1 foglio e mezzo( quindi, 3 gr.) di colla di pesce in acqua fredda. Trascorsi i 35', ho versato in una padella la salsa di pomodoro e l' ho portata a bollore. Ho spento il fuoco ed aggiunto la colla di pesce strizzata. Ho passato al setaccio e trasferito in un colino, da cui ho lasciato cadere in stampi di silicone a forma di girasole il composto. Ho ottenuto tre girasoli. Ho posto in abbattitore per 3 ore, poi ho conservato in frigorifero. Per la bruschetta, ho affettato molto sottilmente una fetta di pane toscano e l' ho abbrustolita leggermente in padella antiaderente, senza condimento. Ho ammollato 2 pomodorini secchi in acqua bollente per circa 5', li ho strizzati e tagliati a julienne. Ho condito con sale ed origano, poi ho disposto i pomodori sulla bruschetta ed ho condito con olio evo( mezzo cucchiaio, compreso il" decoro" nel piatto. Ho servito.

Commenti

  1. bellissimo piatto...buonissimo di sicuro!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per partecipare al mio contest con questa bella ricetta e mi piace molto anche la presentazione!
    Piacere di conoscerti!
    Barbara

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)