Pan di noci per il World Bread Day

Bake Bread for World Bread Day 2011 Anche quest' anno, oggi, si celebra il World Bread Day. Quest' anno ho voluto partecipare, per ricordare a me stessa ed a coloro i quali leggeranno questo post di quante persone, nel Mondo, hanno poco o nulla da mangiare.. in moltissimi, nemmeno un tozzo di pane!
Ho preparato un lievitino con un cubetto di lievito di birra sbriciolato, 200 g farina 0, 1 cucchiaino di zucchero di canna, acqua tiepida. Ho lasciato riposare 2 ore e poi ho spezzattato il lievitino ottenuto nell' impastatrice. Ho aggiunto 650 g farina 0, ho incominciato ad impastare unendo 1 cucchiaio di strutto e 60 g acqua tiepida. Quando l' impasto è incordato, ho aggiunto un cucchiaino e mezzo di sale e 250 g nocci tritae grossolamnamente. Ho aggiunto 3 cucchiai di Pecorino grattugiato e, una volta amalgamati gli ingredienti aggiunti, ho lasciato lievitare 4 ore a 26°. Ho cotto 5 minuti in forno caldissimo a 250° e poi, abbassata la temperatura a 200°, ho lasciato cuocere 50 minuti.

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Tofette con besciamella di ricotta