Tagliatelle Benedetto Cavalieri per il contest di Atmosfera Italiana

Ho finalmente realizzato il primo piatto di pasta per il Contest di Atmosfera Italiana" Pasta solo Pasta", in collaborazione con Benedetto Cavalieri. Per la mia prima ricetta di partecipazione al Contest, ho scelto le Tagliatelle:
Devo proprio dire che sono felice di partecipare a questo Contest, soprattutto perchè la pasta Benedetto Cavalieri è prodotta a Maglie, in provincia di Lecce, ed io, per parte di madre, sono Salentina, ed amo tantissimo le terre di Puglia.
Ho lasciato ammorbidire una cipollina in un po' d' olio, mantenendo la fiamma bassa, e vi ho aggiunto 2 finocchi tagliati a fette sottili. Ho alzato la fiamma, salato e cosparso con un po' di pepe nero, dopo di che ho lasciato che i finocchi rosolassero leggermente ed ho aggiunto una tazza d' acqua bollente. Ho spremuto circa 5 cm di concentrato di pomodoro Mutti direttamente in pentola, ho mescolato per discioglierlo nel liquido ed ho lasciato consumare. A parte, ho rosolato dello speck e l' ho aggiunto al sugo. Ho aggiunto al sugo anche qualche strisciolina di prosciutto crudo, ho lasciato cuocere ancora un po' e, nel mentre, ho cotto la pasta. Dopo 7 minuti di cottura, ho sollevato dalla pentola le tagliatelle, grondanti acqua, e le ho trasferite nel sugo. Ho aggiunto 2 cucchiaiate di Parmigiano grattugiato e spadellato fino ad ottenere una cremina. Ho servito cospargendo con prezzemolo tritato.

Commenti

  1. questo piatto mi darebbe impazzire... divino!

    RispondiElimina
  2. divino davvero, un piatto ricco che fa venire fame solo a leggerlo :-P

    RispondiElimina
  3. Bella la presentazione, interessante la ricetta, complimenti :-)))))

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)