Il Contest" Con un po' di zucca"
Quando, stamane, da Ramona, ho letto di questo Contest, ho deciso immediatamente di partecipare: adoro la zucca e, in questo periodo, in casa nostra se ne abusa quasi: ogni giorno, infatti, porto in tavola una pietanza che ne contenga.
Ieri abbiamo pranzato con un piatto unico a base di zucca: antipastini, primo piatto e secondo piatto tutto insieme :-)
Devo ringraziare il mio chef preferito, Tony Irollo, per avermi insegnato a" giocare" con un solo ingrediente.. :-) Provateci, è divertente!
Torniamo al Contest.
Ecco il mio piatto, che ho intitolato " A tutto zucca" e le relative ricette:
Al centro, pasta e cocozza alla napoletana: per due persone occorrono 400 g zucca da tagliare a piccoli pezzi, un pezzetto d' aglio, 40 g olio evo, sale, 150 g tubetti lisci, un pezzetto di peperoncino, abbondante prezzemolo tritato. A fuoco basso, insaporisco l' olio con l' aglio, che eliminerò appena avrà rilasciato il suo aroma. Aggiungo sale e peperoncino, mescolo, copro e cuocio a fuoco basso, unendo, se occorresse, un po' d' acqua. Lesso molto al dente i tubetti e li salto nel condimento di zucca, unendo prezzemolo tritato.
Nei quattro angoli: tortino di zucca, chips di zucca, zucca grigliata, zucca al vapore con alicetta.
Per ottenere n. 2 tortini di zucca: 400 g zucca, besciamella ottenuta con 30 g burro, 30 g farina, 250 g latte, sale, pepe,noce moscata), 1 uovo, sale, pepe, Parmigiano grattugiato( una grossa manciata), prezzemolo tritato. Cuocio con due dita d' acqua, nel MW alla massima potenza( 900) e per 10 minuti, il pezzo di zucca- inutile tagliarlo, andrà poi frullato-. Preparo la besciamella nel modo solito, poi frullo la zucca e la condisco con sale, pepe, prezzemolo tritato, 1 uovo. Aggiungo la besciamella, amalgamo bene e verso in Cuki da budino ben oliati. Inforno per 30 minuti circa a 180°. Servo i tortini tiepidi.
Per le chips di zucca: affetto la zucca sottilmente e la passo velocemente in poca farina bramata di grano quarantino; friggo e salo.
Per la zucca grigliata: affetto la zucca sottilmente e la griglio, su entrambi i lati, sulla piastra bollente. Condisco con olio e sale.
Per la zucca al vapore: 300 g zucca a pezzetti cotta al vapore( uso il Varoma del Bimby), condita con poco olio e sale e guarnita con un' alicetta appena scottata.
Commenti
Posta un commento
Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!