Torta del 3 di Paola Lazzari con pere caramellate e crema di ricotta

Torta del tre di Paola Lazzari ( ricetta copiata da Ornella) Ingredienti: •3 hg di ricotta di pecora •3 hg di zucchero •3 uova •3 hg di farina tipo"00" •3 cucchiai di burro morbido •3 cucchiai di latte •3 cucchiai di succo di limone •3 cucchiaini di lievito •Scorza di limone e vaniglia •Cioccolato fondente (100 g) In un mixer lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, priva di granuli, unire il burro morbido e quindi le uova intere, uno alla volta.Aggiungere gli aromi, il succo di limone, ed il latte. Azionare ancora il mixer per qualche secondo ed infine unire la farina mescolata al lievito, lavorando il tutto brevemente. Versare l'impasto in una teglia (diametro 24cm) imburrata ed infarinata e cospargere la superficie di cioccolato fondente in pezzi, facendoli affondare leggermente. Cuocere in forno a 180°C per circa 45 minuti. Spolverizzare con cacao e zucchero a velo. Pere caramellate alla grappa Williams farcite con crema di ricotta( mia " invenzione") Ho sbucciato, tagliato a metà e detorsolato le pere Mastantuono, le ho immerse in acqua acidulata con succo di limone. Ho preparato un caramello a secco e, appena lo zucchero si è sciolto, ho aggiunto poca grappa di pere Williams, ho aggiunto le pere e lasciato colorire un po' la frutta. A parte, ho miscelato con la forchetta 200 g ricotta, 100 g zucchero semolato, qualche nocciola frantumata con il batticarne, qualche goccia di cioccolato fondente. Ho servito le pere insieme alla torta del tre, farcendole con la crema di ricotta e decorandole con un' amarena Fabbri

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)