Salame di cioccolato per festeggiare il "blog- eanno" di Zampetteinpasta
Laura, per festeggiare il suo primo " blog- eanno", ha indetto un delizioso blog candy: bisogna regalarle una ricetta dolce per partecipare all' estrazione a sorte di un abbonamento per 6 mesi alla rivista Più Cucina.
Ho deciso di donarle un salame di cioccolato appena imparato a realizzare.. la ricetta è del Maître à Sucrer Maurizio Santin, e la particolarità sta nell' utilizzare, piuttosto che il" solito" cacao amaro( ricetta tradizionale per realizzare il salame di cioccolato), il cioccolato.
Devo dire che il risultato, col cioccolato, è nettamente superiore!
La ricetta- premesso che Santin diceva di utilizzare 100 g cioccolato fondente al 55%, ma non ne avevo in casa, ho proceduto seguendo la ricetta, ma sostituendo il cioccolato al 55% con 85 g cioccolato fondente al 68% e 15 g cioccolato al latte; fondere il cioccolato a bagnomaria e, a parte, fondere 200 g burro e montarlo con 200 g zucchero, poi unire 3 tuorli uno per volta e infine il cioccolato fuso, 50 g nocciole tritate leggermente, dopo averle un po' tostate, e 300 g biscotti( io ho usato Oro Saiwa) spezzettati. Dare la forma di salame utilizzando carta forno e porre un paio d' ore almeno in frigorifero. Servire tagliandolo a fette.
non oso immaginare quanto sia buono... che goduriaaaaaaa!!!
RispondiEliminaGrazieeeeee!!!!!
RispondiEliminaAdoro il salame di cioccolato e la tua versione la proverò sicuramente!!!! Da leccarsi i baffi!!!
Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
In bocca al lupo!!!