Salame di cioccolato per festeggiare il "blog- eanno" di Zampetteinpasta

Laura, per festeggiare il suo primo " blog- eanno", ha indetto un delizioso blog candy: bisogna regalarle una ricetta dolce per partecipare all' estrazione a sorte di un abbonamento per 6 mesi alla rivista Più Cucina. Ho deciso di donarle un salame di cioccolato appena imparato a realizzare.. la ricetta è del Maître à Sucrer Maurizio Santin, e la particolarità sta nell' utilizzare, piuttosto che il" solito" cacao amaro( ricetta tradizionale per realizzare il salame di cioccolato), il cioccolato. Devo dire che il risultato, col cioccolato, è nettamente superiore!
La ricetta- premesso che Santin diceva di utilizzare 100 g cioccolato fondente al 55%, ma non ne avevo in casa, ho proceduto seguendo la ricetta, ma sostituendo il cioccolato al 55% con 85 g cioccolato fondente al 68% e 15 g cioccolato al latte; fondere il cioccolato a bagnomaria e, a parte, fondere 200 g burro e montarlo con 200 g zucchero, poi unire 3 tuorli uno per volta e infine il cioccolato fuso, 50 g nocciole tritate leggermente, dopo averle un po' tostate, e 300 g biscotti( io ho usato Oro Saiwa) spezzettati. Dare la forma di salame utilizzando carta forno e porre un paio d' ore almeno in frigorifero. Servire tagliandolo a fette.

Commenti

  1. non oso immaginare quanto sia buono... che goduriaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  2. Grazieeeeee!!!!!
    Adoro il salame di cioccolato e la tua versione la proverò sicuramente!!!! Da leccarsi i baffi!!!
    Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)