Stufato di manzo alla Guinness per " the Recipe-tionist"

Questo mese, partecipo anch' io a "the Recipe- tionist" del blog cuocicucidici, quindi ho attinto alla lista delle ricette di Menuturistico, blog vincitore per il mese di ottobre. Ho scelto lo stufato di manzo alla Guinness, di cui qui troverete la ricetta( e la troverete anche in fondo a questo post :D ), perchè amo gli spezzatini, e questo è morbido, buonissimo e profumato. Non ho usato le prugne, che comunque nella ricetta sono indicate come facoltative, ed ho servito il mio stufato su uno zoccolo di riso bollito.
Stufato di manzo alla Guinness da Anne Wilson, Cucina Irlandese per 4- 6 persone 1 kg di spezzatino di manzo 2 cucchiai di olio 2 grosse cipolle sminuzzate 2 spicchi d'aglio schiacciati 1/2 tazza di farina bianca 1 tazza di brodo di manzo 1 tazza di Guinness 2 grosse carote a fettine 2 foglie di alloro 1 ciuffo di timo fresco macinato prezzemolo tritato per guarnire facoltativo: 1/2 tazza di prugne secche snocciolate e tagliate a meta* Riscaldate l'olio in un'ampia casseruola e fatevi dorare le cipolle. Aggiungete l'aglio e lasciate cuocere per un minuto. Estraete dalla padella e asciugate su carta assorbente Nello stesso olio, aggiungete lo spezzatino e fatelo rosolare bene da tutti i lati, a fuoco alto. Abbassate la fiamma e, mescolando, aggiungetevi la farina. Incorporate il brodo, amalgamando bene fino ad ottenere una salsa densa e liscia. Aggiungere la Guinnes e mescolate finché il composto comincerà a bollire. Aggiungete le cipolle, l'aglio e le carote, le erbe e il pepe e mescolate di nuovo. Lasciar cuocere a fuoco basso per 1ora e mezza, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi. Nel caso, aggiungere un mestolo di brodo. Togliete il coperchio l'ultima mezz'ora, per fare addensare la salsa Servite spolverizzato di abbondante prezzemolo * l'aggiunta delle prugne serve per moderare il gusto amaro della Guinnes, Vanno aggiunte solo durante gli ultimi 30 minuti di cottura

Commenti

  1. Ciao carissima, grazie intanto per aver partecipato, se vuoi puoi fare anche altre ricette, non c'è limite al numero dei post per il mio contest!!!

    Solo una cosa, per una chiarezza di lettura, potresti scrivere la ricetta anche qui sul tuo blog??? Grazie, baci Flavia


    P.s. Vero che questo stufato è buonissimo???? E' diventato uno dei miei cavalli di battaglia...baci,baci Flavia

    RispondiElimina
  2. :-) Ciao Flavia, benvenuta!
    Wow, non avevo capito si potessero proporre più ricette, e la scelta è stata davvero faticosa.. proverò a realizzare, allora, anche quelle ricette che ho dovuto, malvolentieri, scartare;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)