La mia torta di noci per Paola di Nastro di raso

Domani, 11- 11- 11, sarà il compleanno di Paola, e la mia torta per lei non poteva non giungerle, visto che ci conosciamo ormai da qualche anno, sebbene solo virtualmente. Le ho dedicato la mia torta di noci, veramente mia perchè ho" calibrato" ingredienti e dosi da sola( mamma mia, come mi sento presuntuosa!)
Vi racconto come la preparo: fondo nel microonde 150 g cioccolato gianduia( uso il Novi) e 50 g cioccolato bianco( uso il Milka), insieme a 150 g burro. Trito 250 g noci e vi amalgamo il composto di cioccolato e burro, 180 g zucchero, 4 uova intere e 3 cucchiai d' acqua. Aggiungo un po'( un pugno) di gocce di cioccolato, dopo di che verso in una tortiera diam. 24 cm e inforno a 180° per una mezz' oretta. Lascio raffreddare, sforno delicatamente e spolverizzo con zucchero a velo. Come potete notare, la torta rimane bassa ed umida all' interno.
Tantissimi auguri, Paola!!!!!

Commenti

  1. Grazie!!! E poi questa torta... deve essere stupenda! sono tutti ingredienti che adoro :-)
    E inventata da te addirittura!
    grazie grazie grazie :-)

    RispondiElimina
  2. mamma mia che meraviglia... la divorereiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. buona! anche noi oggi abbiamo postato una torta di noci!

    RispondiElimina
  4. Ottima, io adoro le noci! La proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. ciao! siamo venuti a vedere la tua versione :)
    Bello vedere che l'artusi ispira anche nel 2011! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)