Pasticcini!
Con Amarena Fabbri ho realizzato questi dolcetti, che vi suggerisco di cuore: facilissimi da realizzare, sono di bontà infinita e.. sono come le.. amarene ;-) : uno tira l' altro.
Ecco il procedimento che ho seguito: preparate una crema pasticciera con la ricetta che preferite( per me, mitica è quella di Maurizio Santin
, anche perché, ehm ehm, non mi riusciva di farne una decente e, al primo corso che ho seguito con lui, ho detto, appunto, di non riuscire a farla.. Me l' ha insegnata, facendomi provare e seguendomi passo passo), poi lasciatela raffreddare con pellicola a contatto ed intanto preparate la pasta frolla( uso una delle ricette di M. Santin: 500 g farina, 250 g burro, 140 g zucchero a velo, 3 tuorli ed 1 uovo, scorza di limone grattugiata. Formo la palla, lascio riposare in frigo per almeno 2 ore, poi stendo negli stampini, bucherello e cuocio in forno a 180°, non prima, però, di un secondo passaggio in frigorifero.). Una volta cotti e raffreddati i gusci di frolla, riempite ciascuno con la crema, facendola scendere da una sac- a- poche, porre al centro del pasticcino un' amarena Fabbri e decorate con lamelle di mandorle.
Con questa ricetta, partecipo ai Contest di Fujiko e di Ely
Per Ely: ho scelto la Lussuria, come peccato che rappresenti il mio dolcetto, perché il croccante della frolla e la morbida voluttuosità della crema, associate al profumo delle mandorle in lamelle ed al sapore dell' amarena mi ricordano passione e desiderio.
Meravigliosi questi dolcetti! Adoro la crema e anche l'amarena Fabbri!Ti seguo!
RispondiEliminaCiao, buon fine settimana!Irene
Molto carini questi pasticcini! E poi il maestro santin è una garanzia! Grazie della partecipazione!
RispondiEliminapasseggiando son capitata qua ...e che trovo?
RispondiEliminano dico,adesso devo per forza rubare dei dolcetti...
oooook....