Contest "ricette con le pere"

In occasione del secondo compleanno del suo blog, Paola Brunetti ha indetto un Contest perfettamente in tema con questa stagione: le pere. Trattandosi di un compleanno, ho pensato di realizzare una ricetta dolce: la mousse di ricotta e pere tipica della mia Costiera! La ricetta che utilizzo per realizzare questo dolce è quella di Elisabetta Cuomo, che conosco- sia di persona, che come bravura- dal lontano 2004. Ho, però, in occasione del Contest, voluto un po' giocare, ed ho creato dei cucchiai monoporzione grazie all' aiuto di Vito, oltre ad aver semplificato la ricetta di Eli.
Torta ricotta e pere di Elisabetta : Pasta frolla nocciole 200 gr di farina 00 20 gr. amido di mais 3 tuorli 130 gr di zucchero 1 cucchiaio di miele non fluido 1 pizzico di sale 170 gr di burro 200 gr di nocciole a farina 20 gr. di granella di nocciole Lavorare il burro morbido con lo zucchero, il miele e il sale per 1 minuto, aggiungere i tuorli,versare prima la farina di nocciole poi la farina setacciata con l’amido e la granella, Lavorare velocemente e formare un panetto da tenere in frigo per 3 ore minimo. Stenderla fra due fogli di carta forno a 4 mm e ritagliare dei dischi di cm. 28 se l’anello di acciaio è di cm. 26. Cuocere a 160° per 12-13 minuti e maneggiarli con estrema delicatezza, facendo attenzione che poggino sempre su una superficie rigida, perché potrebbero rompersi. Con i cerchio modellarli tagliandoli ancora tiepidi. Crema di ricotta 400 gr di ricotta di pecora asciutta (anche metà vaccina e metà pecora) 30 gr di zucchero Zefiro o a velo 200 gr di panna montata Mescolare la ricotta con lo zucchero e passarla al setaccio fine,tenerla a temperatura ambiente per 1 ora e mezza. Montare la panna senza zucchero. Pere 5 pere Williams o abate o kaiser non troppo mature, ma nemmeno acerbe 4 cucchiai di grappa di pere ¾ cucchiai di zucchero di canna Tagliare le pere a cubetti e cuocere per 3-4 minuti a fuoco vivace con 2 cucchiai d’acqua e lo zucchero di canna e poco prima di spegnere la grappa. Togliere le pere e far restringere lo sciroppo finchè diventa quasi un caramello, che si aggiungerà tiepido alla crema di ricotta (al massimo 2 cucchiai) Gelatina Mettere 4 fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 min., quindi strizzarla e scioglierla su fuoco basso insieme a 1 cucchiaio di panna liquida,fuori dal fuoco e appena sarà tiepida(40°) unire 1 cucchiaio di grappa di pere. Portarla a 30° (non in frigo), ed unirla alla crema di ricotta con le fruste a vel. 1 per pochi secondi poi mescolare infine la panna semimontata. Montaggio Porre l’anello di acciaio alto cm.4,5 foderato di acetato, al centro del vassoio su cui andrà servita la torta, quindi il disco di pasta frolla,all’interno del cerchio. Mettere la crema di ricotta con sac a poche facendola aderire bene alle pareti del cerchio+acetato. Distribuire le pere e sopra altra crema di ricotta. Quindi il disco di copertura e riporre la torta in frigo per 7-8 ore. Prima servire ½ ora in freezer senza togliere il cerchio. Le mie modifiche- due, in sostanza, quelle essenziali- : non ho usato il guscio descritto nella ricetta originale, ma ho preparato un miscuglio di biscotti frullati e burro e l' ho disposto sul fondo della tortiera a cerniera, dopo di che l' ho posto in abbattitore. Non ho, poi, "chiuso" il dolce con un secondo disco croccante, ma l' ho decorato, in supeficie, con cioccolato bianco temerato, un goccino di crema pasticciera e con gelatine colorate Decora.

Commenti

  1. Complimenti per questa bellissima presentazione e deliziosa ricetta, ti ringrazio tanto di aver partecipato alla mia raccolta :) ti auguro una bellissima domenica ;) ciaooo a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)