Ciuffetti di calamari con melagrana per Aboutfood

Il terzo Contest di Aboutfood prevede che si realizzi e pubblichi una ricetta con cachi o melagrana( ma anche cachi&melagrana..). Ho voluto realizzare un secondo piatto di mare, utilizzando i miei adorati chicchetti rossi. Vi dico subito che è una ricetta" sperimentale", il tentativo di imitazione d' un piatto delizioso gustato al ristorante "Il Cavaliere" di Sarno, di cui i lettori di questo blog hanno abbondantemente sentito parlare :D
Ho proceduto così: ho preparato una vinaigrette con olio, pochissimo succo d' arancia, sale al wasabi e sesamo nero, chicchi di melagrana e pepe, e, quando ho concluso, ho riscaldato una padellina e vi ho rosolato, per 4 minuti e condendo solamente con pochissimo sale, 150 g ciuffetti di calamari. Ho lasciato marinare i calamari nella salsina per 15 minuti, dopo di che ho servito, decorando con altra melagrana. Tutto qui, ma il risultato è stato davvero notevole!
Con questa stessa ricetta partecipo anche al Contest di FarMaFlO.

Commenti

  1. Te li faccio anche qui i complimenti, te li meriti tutti!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piaciono molto i tuoi ciuffetti affogati in questa salsina!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)