Pasticcio genovese di fagiolini( cornetti) e patate di Annamaria Romano

Annamaria era una persona eccezionale, le ero legatissima ed aveva sempre una parola buona per me.. Riteneva che fossi tenerissima( :) ho ancora il messaggio privato in cui me lo disse, su Coquinaria), e mi spiace non averle detto( dimostrato, sì) quanto fossi affezionata a lei. Adesso non c'è più, ma mi manca e mi piace ricordarla attraverso le sue tante, squisite ricette. Questo pasticcio ho deciso di regalarlo al gruppo "Un libro per Officina di Cucina", nato per dare sostegno a Chiara attraverso la vendita di un collage di ricette di food blogger. Vi ricordo che potete aiutare Chiara e la sua socia mediante una donazione sul conto corrente di cui, ancora una volta, vi lascio gli estremi: IBAN: IT86T0617501410000001648580 Intestato a: OFFICINA DI CUCINA S.N.C. FONDI ALLUVIONE 2011 NEGOZIO
Ecco la ricetta, così come l' aveva scritta Annamaria.. mi piace tantissimo copiare le sue parole, secondo me anche solo da una ricetta traspare chi lei fosse :-)
Ingredienti: ½ di fagiolini bolliti e tritati 2 patate medie bollite e schiacciate 1 pugno di funghi secchi mollica di 1 panino imbevuta nel latte 1-2 uova intere parmigiano(tanto!) aglio- cipolla- maggiorana Affettare finissima la cipolla, far appassire e unire i fagiolini. Cuocere con poco olio e aglio i funghi tritati grossolanamente. Far raffreddare e unire tutti gli altri ingredienti. Ungere una teglia bassa, stendervi il composto alto circa 2 dita,ma anche meno,cosparso di fiocchetti di burro e infornare a 180° per circa ½ ora. Servire tiepido o freddo, tagliato a losanghe.
PS: vi chiedo scusa per le foto, soprattutto perchè non lasciano intravedere la bontà del piatto! Qui potrete leggere una cosa che a me mette i brividi...
Con questa ricetta partecipo al Contest di Roberta ed al Contest di Laura

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)