Casa del Tortellino- Angri( SA)

L' altro ieri mattina, alle 10.00, sono andata ad Angri, a circa 20 minuti da qui, per visitare il pastificio artigianale " Casa del tortellino", che si trova in Corso Italia 44. Gioacchino, il proprietario( ma nel pastificio lavorano anche la sua simpaticissima mamma e suo fratello), è un ragazzo veramente delizioso, Vito ed io ne siamo rimasti colpiti: semplice, preparato, con una gran conoscenza della materia prima e con una grandissima passione per il suo lavoro.
Nonostante ieri fosse un " giorno tranquillo", abbiamo avuto veramente poco tempo per parlare: il GustaNatale è in dirittura d' arrivo, e poi ci sono le telefonate dei clienti, dei fornitori, i pacchi di pasta da spedire( " Casa de tortellino" effettua vendita online tramite indirizzo email, ancora non esiste uno shop online diretto.)
( eheheh Vito s'è trovato a fare da aiutante d' eccezione :D ) Gioacchino, però, ha trovato il modo di parlarmi del grano Carosella, un antico grano sopravvissuto alle manipolazioni genetiche e che veniva usato nel vallo di Diano. Un Consorzio di coltivatori sta continuando a coltivare il seme di Carosella, grazie anche a Terra Madre( il braccio "più genuino" di Slow Food :-) ) Una cosa davvero interessante del grano Carosella è che esso, coltivato in terreno sano, è ottimamente tollerato dagli intolleranti al glutine.
Le farine adoperate da " Casa del tortellino" sono da una parte la Molino Quaglia( grano tenero per pasta) e dall' altro la semola di grano duro Selezione Top Rossa Casillo che, come mi ha spiegato Gioacchino, è una semola parecchio" forte".
Alcuni formati di pasta fresca e secca della Casa del Tortellino:
A me è piaciuto moltissimo lo spirito con cui si lavora nel pastificio, la serietà con cui si tratta il prodotto, l' amore di tutti nei confronti della pasta. Non è facile dimenticare l' orgoglio con cui Gioacchino ha detto" guarda queste reginette, appena uscite dall' essiccatoio.. sono state fatte a mano, interamente, ed anche i nidi!"
Mentre ero in visita, è arrivata un' amica giapponese di Gioacchino, che sta seguendo uno stage in Italia.
Sono tornata a casa con uno scatolone di paste artigianali secche( tra cui pasta con grano Carosella e pasta con grano Senatore Cappelli, tagliolini al nero di seppia, paccheri, sedani, spaghettoni, fusilloni, scialatielli, caserecce) e tre formati di pasta fresca( gnocchi, ravioli, tortellini), ma quello che ho portato a casa è davvero molto di più!
E' l' avere avuto la possibilità di toccare con mano la passione, l' amore, l' impegno per il proprio lavoro che, sì, per qualcuno ancora esiste!! :-)
P.S. : sono troppo golosa di ravioli, per non assaggiarli subito. Ecco il piatto di Vito :)

Commenti

  1. Che posto incredibile!!!
    Magari potessi abitare li vicino per farci un salto ogni tanto...
    Sono passata per avvisarti che ho sorteggiato le ricette del "dai!ci scambiamo una ricetta?" Magari sei già passata a vedere la tua compagniuccia di scambio? Se è così però non farci caso che mi manca qualcuno e io sono ormai fusa @___@
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao, che bello questo posto. A me piacerebbe tanto vivere il "dietro le quinte" di un pastificio, vedere il lavoro e la passione di chi ci lavora. Peccato non poterci fare un salto, sarei tanto curiosa.. Ciao, baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)