Penne rigate Benedetto Cavalieri allardiate per il Contest di Atmosfera Italiana

La mia terza ricetta per il Contest di Atmosfera Italiana in collaborazione con Benedetto Cavalieri, " Pasta e solo pasta" è una ricetta tipicamente campana: la pasta( in questo caso Penne Rigate) allardiata.
Ho frullato un pezzo di lardo( circa 40 gr) e l' ho versato( tutto a freddo) in padella a fondo spesso con un paio di cucchiai d' olio, uno spicchietto d' aglio, sale e pepe nero macinato al momento. Ho riscaldato a fuoco lentissimo, poi ho aggiunto una scatola di polpa di pomodoro in pezzi minutissimi Mutti ed ho lasciato cuocere a lungo, sempre a fuoco basso.
A cottura del sugo, ho spento ed ho cotto la pasta per 11 minuti, dopo di che l' ho scolata e versata nella padella, dove, a fuoco alto, l' ho spadellata per un paio di minuti, aggiungendo un trito abbondante di Pecorino.
Ho servito cospargendo con prezzemolo tritato. Vino in abbinamento: Taurasi

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)