Paccheri integrali" La fabbrica della pasta di Gragnano" con sugo di lupini di mare

Quando ho avviato la collaborazione con" La Fabbrica della Pasta di Gragnano", non immaginavo che i loro paccheri integrali fossero così buoni! Conosco bene i loro formati, anche quelli molto particolari, e, oltre ad usarli quasi quotidianamente, ne ho regalato tanti pacchi alle amiche ed agli amici di Coquinaria, per far loro assaggiare qualcosa di buono e tipico, ma non avevo ancora acquistato la loro pasta integrale. Lo farò, da oggi in poi!!!!!
Vi racconto come ho proceduto: dopo aver spurgato in acqua e sale grosso i lupini di mare, li ho sciacquati bene e tenuti un momento da parte. Ho versato in una larga padella dell' olio evo, 1 spicchio d' aglio schiacciato, quache gambo di prezzamolo, sale, pepe e, non appena l' olio ha incominciato a sfrigolare, ho versato poco Martini dry. Ho sfumato e versato i lupini e, nel contempo, anche tre belle cucchiaiate di passata di pomodoro Mutti. Ho coperto e lasciato aprire le vongole, salando e pepando. Dopo 5 minuti, ho sollevato il coperchio e, essendosi aperte le valve, ho tirato su i lupini e un bicchiere del liquido formatosi( che ho aggiunto all' acqua di cottura della pasta, in modo da profumarla e caratterizzare il piatto) e lasciato asciugare un po' il sughetto. Nel frattempo, ho cotto la pasta e, tenuti da parte alcuni lupini per la decorazione, ho sgusciato gli altri. Ho scolato la pasta e versato, insieme ai lupini sgusciati, nel sugo. Ho spadellato e servito, decorando con i lupini tenuti da parte. Poco prezzemolo tritato e.. slap slap, piatti puliti! :-))

Commenti

  1. Che meraviglia di primo piatto!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, proprio un piatto ideale per la domenica!Grazie per essere passata da me, baci, Irene

    RispondiElimina
  3. buonissimi! a me la pasta integrale piace, ma non è facile trovarne di buona buona.
    l'abbinamento col pesce non l'ho mai provato però. Sicuramente ottimo :)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Saporiti Saluti dalla Fabbrica della Pasta di Gragnano!

    Ci complimentiamo anzitutto per la entusiasmante ricetta con " 'e paccheri integrali di Gragnano".
    Aspettiamo altre nuove emozionanti ricette da tutti voi!
    Per info su come acquistare la nostra pasta,
    scriveteci a relazioniesterne@lafabbricadellapasta.it

    Vi aspettiamo in Fabbrica per mostrarVi dal vivo
    la nostra Pregiata produzione Artigianale!
    Per maggiori info vi aspettiamo sul nostro sito
    www.lafabbricadellapasta.it

    La Fabbrica della Pasta di Gragnano

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)