Tortelli di zucca

Domani la mia mamma verrà a pranzo qui :-) e, poichè le piace moltissimo la zucca, ho pensato di produrre anch' io i cappellacci di zucca proposti su Coquinaria da Coral reef, preparati con la ricetta di Rossella, altra bravissima iscritta a Coquinaria...
Inutile dirvi che non ho saputo chiuderli ad arte, e così i miei cappellacci son diventati tortelli :D
Vi mostro la fotografia del risultato finale, ovviamente scattata durante il pranzo di oggi, 2 novembre.
La ricetta: per i tortelli, ho impastato 4 etti semola di grano duro con 2 uova intere e 4 tuorli, ed ammorbidito con meno di mezza tazzina d' acqua tiepida. Per il ripieno, ho grigliato circa 500 g zucca e l' ho asciugata in padella, spezzettandola con una paletta antiaderente. Ho aggiunto 4 grosse manciate di Parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata, 3 gherigli di noce spezzettati, 3 amaretti tritati, 3 gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena di quello buonissimo( grazie alla mia amica Nadia Pessina, il cui papà produce il balsamico tradizionale!). La preparazione: ho tirato la sfoglia, vi ho disposto delle sferette di impasto, ho richiuso la sfoglia su se stessa, tagliato e.. dopo i primi pessimi risultati, ho adoperato un attrezzino in plastica chiudiravioli e panzarotti :D Il condimento: ho lasciato sfrigolare abbondante burro di bufala con uno spicchio d' aglio, salvia, sale e pepe ed ho versato, dopo avere eliminato l' aglio, sui tortelli. Ho poi cosparso con abbondante Parmigiano grattugiato.
Con questa ricetta partecipo al Contest di Meris ed a quello di Sulemaniche
Con questa ricetta, partecipo al 2° Contest di Aboutfoodrecepies, sui Ravioli! about food

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)