Tortelli di zucca
Domani la mia mamma verrà a pranzo qui :-) e, poichè le piace moltissimo la zucca, ho pensato di produrre anch' io i cappellacci di zucca proposti su Coquinaria da Coral reef, preparati con la ricetta di Rossella, altra bravissima iscritta a Coquinaria...
Inutile dirvi che non ho saputo chiuderli ad arte, e così i miei cappellacci son diventati tortelli :D
Vi mostro la fotografia del risultato finale, ovviamente scattata durante il pranzo di oggi, 2 novembre.
La ricetta: per i tortelli, ho impastato 4 etti semola di grano duro con 2 uova intere e 4 tuorli, ed ammorbidito con meno di mezza tazzina d' acqua tiepida. Per il ripieno, ho grigliato circa 500 g zucca e l' ho asciugata in padella, spezzettandola con una paletta antiaderente. Ho aggiunto 4 grosse manciate di Parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata, 3 gherigli di noce spezzettati, 3 amaretti tritati, 3 gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena di quello buonissimo( grazie alla mia amica Nadia Pessina, il cui papà produce il balsamico tradizionale!). La preparazione: ho tirato la sfoglia, vi ho disposto delle sferette di impasto, ho richiuso la sfoglia su se stessa, tagliato e.. dopo i primi pessimi risultati, ho adoperato un attrezzino in plastica chiudiravioli e panzarotti :D Il condimento: ho lasciato sfrigolare abbondante burro di bufala con uno spicchio d' aglio, salvia, sale e pepe ed ho versato, dopo avere eliminato l' aglio, sui tortelli. Ho poi cosparso con abbondante Parmigiano grattugiato.
Con questa ricetta partecipo al Contest di Meris ed a quello di Sulemaniche
Con questa ricetta, partecipo al 2° Contest di Aboutfoodrecepies, sui Ravioli!
Commenti
Posta un commento
Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!