Ravioloni al sugo di pomodoro fresco per "Di che pasta sei?"( III, pasta ripiena)

La mia terza ed ultima ricetta per il bellissimo Contest di Sonia: il mio primo piatto preferito, i ravioli!!!!!!!!!!!
I miei ravioli sono stati preparati impastando 150 g farina per pasta e gnocchi Rosignoli Molini con 100 g semola di grano duro Senatore Cappelli e 6 uova. Sì, avete capito bene, adopero 24 uova per ogni kilogrammo di farina.. e, se deciderete di provare, sentirete che setosità, la vostra sfoglia! Nella foto qui sotto, potete vedere l'impasto dopo un riposo di circa mezz' ora( quella specie di buchino è dovuto al contenitore in cui la pasta ha riposato), pronto per essere tirato.
Mentre la pasta riposava, però, ho preparato il ripieno: 200 g ricotta di bufala, 100 g ricotta di mucca, 60 g prosciutto cotto tagliato a pezzettini, 100 g caciotta IN.AL.PI. a dadini, una fetta di provola fresca affumicata, sempre a dadini, due pugni di Parmigiano grattugiato, sale, poco prezzemolo tritato e pepe nero.
Una volta pronto il ripieno, ho incominciato a stendere con l' Imperi la pasta, ho ricavato dei cerchi e li ho disposti nelle formine per ottenere ravioli tutti uguali( come forma, perchè li ho creati in tre dimensioni, piccoli, medi e grandi). Ho messo un cucchiaino di ripieno al centro e ho chiuso lo stampino, in modo da ottenere la forma a mezza luna.
Una volta pronti tutti i ravioli nelle tre dimensioni, li ho posti ad essiccare un po' su un vassoio di cartone cosparso di semola, e, nel mentre, ho preparato un sugo di pomodoro fresco( olio, aglio, passata di pomodoro Mutti).
Ho cotto i ravioli in acqua bollente salata e li ho conditi col sugo di pomodoro. Ho decorato il piatto con poco pesto alla genovese.
Con questo piatto partecipo anche al Contest di Pillole culinarie

Commenti

  1. Gustosissimi! che bel ripieno! baci

    RispondiElimina
  2. Yerza ed ultima??? Io non ho ancora nemmeno la prima!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. ^_^ si va alla grande qui! Inserisco con mooooooolto piacere grazie di cuore.
    Buona Domenica
    Sonia

    RispondiElimina
  4. :) Ciao, proprio bella questa ricettina..mi sa che la provo dato che al mio boy piacciono i ravioloni! Dici che un bicchiere va bene lo stesso per i cerchi? Inoltre grazie per aver partecipato al mio contest! ;) A presto..ciaooooo :D

    RispondiElimina
  5. ciao! belli i tuoi ravioli ... anche a noi piacciono belli grandi e con un buon sugo di pomodoro!
    Elisa e Laura
    Semplicemente buono

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui! I commenti sono in moderazione perchè è così bello, per me, leggerli( sia quelli belli, che le critiche costruttive), che non voglio correre il rischio di perdermene anche solo uno!
Non esiste censura, in questo blog, ma sono costretta- data: 1 dicembre 2011- alla decisione di non pubblicare commenti anonimi. Abbiate il coraggio delle vostre azioni!

Post popolari in questo blog

Pasta e patate sfritta

Come ti riciclo la carne della Genovese

Insalata di cavolfiore arrostito e nocciole( Yotam Ottolenghi)